Nio EL6. Definita “un’aggiunta innovativa e di qualità alla gamma della Casa cinese, anche per la tecnologia di battery swap che riduce l’ansia da autonomia”, la nuova EL6 si è guadagnata il massimo dei punteggi, come tutti gli altri modelli della Nio commercializzati in Europa e messi alla prova da Euro NCAP (ES8, ET7, ET5 e EL7). Il rapporto certifica come particolarmente buona la protezione agli occupanti in caso di incidente, per conducente e passeggeri di tutte le taglie, con risultati meno positivi per la protezione della testa nello scontro laterale con un palo. Ottima la resa contro i colpi di frusta in caso di tamponamento, dove intervengono automaticamente anche i freni per evitare collisioni secondarie. Positivi i test contro gli utenti vulnerabili della strada: la frenata automatica d’emergenza lavora molto bene grazie ai dati rilevati da telecamera, radar e Lidar. Superati anche i test sott’acqua: la Nio EL6 permette di azionare le porte e di abbassare i finestrini per il tempo necessario a uscire dall’auto.
Punteggi Nio EL6:
Toyota C-HR. La seconda generazione della Suv giapponese ottiene lo stesso punteggio della prima C-HR uscita nel 2016, a sottolineare l’importanza che la Toyota dà alla sicurezza. L’Euro NCAP evidenzia in particolare l’ottimo funzionamento della frenata automatica d’emergenza, tra le migliori mai provate. Buona la protezione degli arti di conducente e passeggero, meno per il torace, ma l’auto assorbe bene gli impatti laterali. Efficace, come anche sulla Nio, l’airbag centrale tra conducente e passeggero anteriore. Anche in questo caso, superati i test di immersione.
Punteggi Toyota C-HR:
Honda CR-V. Disponibile sia con powertrain full hybrid che plug-in, la grande Suv giapponese guadagna 4 stelle nella versione “base” e 5 con il pacchetto Honda Sensing 360, disponibile solo su richiesta, che alla telecamera e al radar aggiunge ulteriori radar perimetrali, a tutto vantaggio dell’efficacia degli aiuti alla guida, in particolare nelle svolte. Stabile l’abitacolo durante i test di impatto, con buona protezione per conducente e passeggeri in tutte le aree critiche del corpo, e per soggetti seduti in posizioni differenti. Il punteggio massimo è stato ottenuto nell’impatto laterale contro un palo; buona la protezione contro i colpi di frusta anche per chi siede dietro. Come le altre due auto in prova, anche la Honda frena automaticamente dopo un urto per evitare collisioni secondarie, ma ha superato i test di immersione solo a metà: le porte si aprono, ma i finestrini smettono di funzionare.
Punteggi Honda CR-V:
Saeme Auto srl
Lunedi-Venerdi: 9:00-12:00 / 15:00-18:30
Sabato: 9:00-12:00
Domenica: CHIUSO
*Su richiesta appuntamenti in settimana tra le 18.30/19.00 o fuori orario
Saeme Auto S.r.l. C.F./P.IVA 02627600030 Tutti i diritti riservati – Cookie Policy | Privacy Policy
CREDITS PRINCIPEMORICI